lunedì 17 maggio 2010

lezione del 7 maggio

Reti all news e quotidiani online riescono a star dietro all'attualità maggiormanete rispetto ai quotidiani cartacei, permettono di star dietro alle notizie che hanno uno svolgimento in tempo reale. Questo comporta anche un boom di false notizie che circolano in rete e vengono immediatamente inserite nei quotidiani online.
In Internet le innovazioni non partono dal centro, ma dalla periferia. Questo è in parte vero anche per i quotidiani online: il primo a sabrcare è stato un quotidiano del North Carolina (e in Italia l'Unione sarda, dunque sempre un quotidiano locale). Le testate più diffuse arrivano più tardi sul web ed inizialmente ripropongono gli articoli del cartaceo del giorno prima; oggi invece propongono uno sviluppo continuo dele notizie. Il quotidiano online più cliccato in Italia è Repubblica.it, il secondo è il Corriere.
le redazioni online hanno meno risorse di quelle del cartaceo. Le redazioni della versione web sono formate da pochi giornalisti e questo spiega il continuo "copia e incolla" che viene fatto sul web. Le risorse sono poche perché non si è ancora trovato il modo di rendere remunerativa la pubblicità su Internet. Per rendere maggiormente remunerativi i giornali online, c'è chi ha scelto di abbinare al contenuto gratis dei contenuti online, ma se si dovesse estendere la formula a pagamento a tutto il giornale il numero di utenti e di conseguenza gli investimenti pubblicitari crollerebbero.
negli stati Uniti redazioni online e cartacee non sono divise ma integrate. Dal momento che la grafica dei quotidiani è curata da poche società internazionali, c'è un'omogeneizzazione nel modo di disporre le notizie.
Ugualmente, dal punto di vista dei contenuti abbiamo la stessa omogenizzazione, dovuta al fatto che le notizie sono per la maggior parte riprese in modo uguale dalle agenzie.

Nessun commento:

Posta un commento