lunedì 17 maggio 2010

Glossario


Ecco qui il mio glosario, con le definizioni di wiki (ci trovate anche quelle più elementari, che ovviamente io neanche conoscevo. Ammetto la mia scarsissima conoscenza dei meccanismi di Internet e anche dell'inglese purtroppo!!)

abstrat: riassunto in poche righe di un testo
accessibilità: la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente.
ADS: (accertamenti diffusione stampa). Fornisce periodicamente dati sulla diffusione di copie vendute dei quotidiani (UPA, Assocomunicazione, UNICOM, FIEG, FCP)
audipress: societa' che pubblica dati sulla diffusione della stampa italiana. Nasce nel 1992 dall'unificazione di Upa e Fieg
audiweb: permette di sapere rilevare dati statistici sul web: quante e quali pagine vengono visitate da quanti utenti, per quanto tempo.
browser: programma che permette la navigazione in internet
comunicazione di prodotto: incentrata sulle qualità e caratteristiche del prodotto o del servizio offerto, al fine di aumentarne la vendita e dunque gli utili.
comunicazione istituzionale: comunica un insieme di valori, progetti, finalità del comunicatore, al fine di garantire la trasparenza dell'azienda al pubblico di riferimento ed aumentare il consenso
Comunicazione politica: è la comunicazione della politica, volta ad ottenere consenso.
copyleft: modello di gestione del diritto d'autore con cui l'autore autorizza i fruitori a utilizzare, diffondere e spesso anche modificare l'opera liberamente.
copyright: insieme delle normative sul diritto d'autore.
FCP: federazione concessionarie di pubblicita'
Fedoweb: associazione degli editori online
Fieg: Federazione italiana editori giornali. Fondata nel 1950. Rappresenta le case editrici di giornale e periodoci e le agenzie di stampa.
e-book: libro elettronico (da electronic book) file consultabile su computer, palmari, cellulari di ultima generazione
e-reader: dispositivo che permette la lettura dell'e-book
extranet: parte della rete intranet accessibile a persone esterne all'organizzazione
feed: unità di informazioni che fornisce agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente
intranet: è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione
PageRank: algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d'un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all'interno della serie.
scrolling: scorrimento della pagina
spin doctor: persona incaricata di presentare le scelte di un partito politico sotto una luce favorevole. "spin doctor" indicare anche l'autore di raggiri o il manipolatore di parole o notizie. Con esso si indicano in politica sempre più spesso i portavoce e i consiglieri degli uomini politici e, a volte, gli stessi uomini politici.
tag cloud:rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web.
UNICOM:
unione nazionale delle imprese di comunicazione
UPA: utenti pubblicita' associati
usabilità: grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie.
web cache: è una parte di hard disk dedicata dal browser di un utente, a salvare le pagine man mano caricate durante la navigazione.
web watcher: si occupa di Web watcher setacciare la rete per ottenere determinate informazioni.

Ho trovato un dizionario online che si chiama Piccoli giornalisti, può sempre tornarci utile!

Nessun commento:

Posta un commento