lunedì 17 maggio 2010

lezione del 30 aprile 2010

Repubblica.it (il quotidiano online più letto in Italia) ha modificato l'impostazione del sito. E' cambiato lo scrolling (che è diventato più lungo), le barre di menù e navigazione, è cambiato l'approccio alle notizie correlate. E' diventata molto più multimediale, ricorrendo a link frequenti che rimandano a foto e video. La barra dei menù è stata messa in maggior risalto (poichè le rubriche specifiche servono a indirizzare meglio la pubblicità).
Repubblica.it propone anche il quotidiano digitale, servizio per il quale bisogna sottoscrivere un abbonamento. E' un sistema però già superato da versioni online di quotidiani maggiormente multimediali (che mi danno ad esempio la possibilità di guardare il cartaceo online e accedere a un video cliccando sulla foto impaginata). Solo sei mesi fa questo sistema era attuale: questo dà un'idea di quanto il web cambi velocemente.
L'obiettivo delle versioni online dei quotidiani è aumentare il numero di utenti senza penalizzare il cartaceo.
I siti dei quotidiani permettono, tramite i commenti degli utenti, di capire il gradimento e l'interesse che gli argomenti suscitano nel lettore. Permettono inoltre una profilatura più accurata di quella che veniva fatta nel cartaceo con i concorsi a premi: l'utente lascia tracce del suo passaggio nei siti tramite i cookie e tramite i dati registrati dalle agenzie: quante e quali pagine visualizza l'utente, per quanto tempo, in modo da poter meglio indirizzare la pubblicità.
La tendenza verso la quale avanza il web è fatta sempre più di video e foto con poco testo.

Differenze Repubblica.it e Corriere.it:
in Repubblica.it l'andamento delle notizie è posto su un piano maggiormente orizzontale, perché possa essere adattato alla fruizione tramite iPhone. Corriere.it invece ha uno sviluppo verticale;
le flash news in Corriere sono maggiormente fruibili, perché disposte tramite rullo, in Repubblica invece sono posizionate male;
sul Corriere gli abstrat sono molto più lunghi. Repubblica è più immediato il modo di riportare le notizie in home page;
Sul Corriere le notizie locali sono riportate in basso, su Repubblica in alto;


Audipress, Audiweb. Diffusione dei giornali cartacei ed online
l'Audipress si occupa di rilevazioni circa la lettura quantitativa e qualitativa di quotidiani e periodici. Il periodo di rilevazione e' di 10 mesi e la frequenza di uscita dei dati e' quadrimestrale.
Periodi di rilevazione: meta' gennaio-marzo; aprile-meta' luglio;


Audiweb invece si occupa dell'audience online. E' un'azienda partecipata da Fedoweb (associazione degli editori online), UPA e Assap Servizi s.r.l. (azienda servizi di Assocomunicazione). Per quanto riguarda i quotidiani online la "classifica" e' questa:
gazzetta.it
repubblica.it
corriere.it

ADS (accertamenti diffusione stampa) e' costituita da una parte Utenti-Agenzie (UPA, Assocomunicazione, UNICOM) e da una parte Editori-concessionarie (Fieg e FCP). ADS controlla i dati dichiarati dagli Editori che hanno sottoposto le loro testate alle verifiche ADS. Le verifiche sono di due tipi: una esterna che si svolge presso i distributori, rivenditori ed abbonati ed una interna che avviene presso l'Editore ed il suo Distributore Unico Nazionale incaricato della distribuzione delle pubblicazioni. I costi delle verifiche ADS sono a carico degli Editori che le richiedono. Al termine delle rilevazioni, all'Editore viene rilasciato un certificato e i dati vengono pubblicati su "ADS notizie", organo di informazione messo a disposizione di tutti gli operatori interessati.

Dal blog di Fede prendo questi dati ADS relativi ai principali quotidiani italiani


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