lunedì 24 maggio 2010

Google


Ciao ragazzi!!! pesco gli appunti qui di seguito da quelli sparsi nei vostri blog
Google deriva da "to google", cioè "fare una ricerca sul web". E' un motore di ricerca che indicizza il www, ma non solo. E' una multinazionale che produce servizi Internet; non è solo un motore di ricerca. Nasce da un'idea di due studenti universitari statunitensi, nel 1998: Larry Page e Sargey Brin. Una caratteristica che ha determinato il successo di Google è il PageRank: questa tecnologia permette di contare nel testo delle pagine, la ricorrenza dei termini cercati e i link provenienti da altri siti che puntano ad una determinata pagina. Questo, insieme all'anzianità del sito e al numero di visitatori, permettono di dare le migliori risposte di ricerca a Goole.
Un'altra novità è stata poi la pubblicità contestuale o mirata, cioè legata all'argomento ricercato, che può anche essere localizzata per regione o città. A questo proposito, trovo molto esauriente il video pubblicato da Francesca.

Ero a curiosare nei vostri blog, quando ho visto la "tragedia" scritta da Sante: dovete andare a leggerlo, è troppo bello!!!! E non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. ve ne ripropongo un pezzettino:
Ple: Google non mi è mai piaciuto sin dal primo giorno. Raccoglie informazioni di ogni tipo in data base di cui noi non sappiamo proprio nulla. Pensa ai dati che ci può rubare con le reti wireless non protette, mi ha persino fotografato la casa su Google map e si vede perfettamente la mia macchina parcheggiata con il bollo scaduto.
Fil: (Con sguardo pantagruelico) Paranoico...e poi tu la definisci "macchina" quella? Una Uno a quattro marce?
Ple: Non è questo il punto! Il fatto è che il mio servizio di posta elettronica Gmail si è trasformato in un social network! Capisci? Se la gente scoprisse che mi arriva ogni settimana la newsletter di youporn la mia carriera sarebbe finita (con gesti decisi pulisce per terra con uno straccio)

Nessun commento:

Posta un commento