venerdì 30 aprile 2010

La marea nera

La marea nera di petrolio minaccia seriamente la Louisiana: i principali quotidiani oggi hanno aperto con questa notizia. Repubblica e il Corriere ad esempio, ma anche gli stranieri: dai francesi ( Le Monde) agli spagnoli (El pais) agli americani, ovviamente. Fanno eccezione gli inglesi, presi dal dibattito politico tra Cameron e Brown per le prossime elezioni (Times).
Ma ritorniamo alla marea nera: sarà un disastro ecologico enorme, che non può non ricordarci tutte le precedenti catastrofi ambientali e tutti i modi in cui continuiamo ad insozzare il mare. E non dovremmo aspettare una catastrofe per ricordarcelo. Non trovate?
Ne approfitto per pubblicare un video che ho realizzato l'anno scorso sull'inquinamento del Mediterraneo: sono convinta che se potessimo andare a guardare i fondali, il nostro mare assomiglierebbe ad una grossa, immensa discarica. Purtroppo.

2 commenti:

  1. Laura è bellissimo! Molto toccante... io poi sono una vera incapace quando si parla di tutela ambientale! Si potrebbe fare di più!

    RispondiElimina
  2. grazie Silvietta! hai ragione, si potrebbe fare di più, o almeno si potrebbe non peggiorare la situazione, che già sarebbe tanto!!! siamo un pochino abituati a non pensare all'ambiente.. diciamo ke nn è proprio tutta colpa nostra però, forse non vogliono farci pensare all'ambiente visto che ce ne parlano solo se ci sono le catastrofi!!!!

    RispondiElimina